Per la prima volta la redazione di Fuoriporta, vi propone un appuntamento diverso. Non legato alle tradizioni e ai borghi, bensì al sociale. Il 12 dicembre “One Spirit Inside” al Teatro Pime di Milano alle ore 21. Un evento dedicato ai canti Gospel e al Natale organizzato a sostegno del sociale: giovani, famiglie, persone con situazioni di disagio fisico o di altro genere.
BLACK INSIDE TEATRO PIME 12 DICEMBRE 2023
L’Associazione Black Inside è stata fondata nel 2014 per sostenere un progetto di preparazione alla musica gospel attraverso il lavoro corale valorizzando l’immenso patrimonio di questo genere musicale, proponendone una versione moderna, accattivante e coinvolgente. Al progetto partecipa un gruppo eterogeneo di persone che ha diverse origini, storia, idee e professioni, ma unito dalla passione per la musica gospel contemporanea; persone che in questi anni, con quasi un centinaio di concerti, sono diventate sostegno importante per numerose associazioni di volontariato, in prevalenza onlus e associazioni di promozione sociale.
Il coro, che ha preso il nome di One Spirit Inside, è composto da circa 40 elementi molto affiatati e saldamente legati alla loro identità e costituisce una realtà musicale che favorisce un momento di condivisione sociale, offrendo un’esperienza molto sentita e coinvolgente per tutta la comunità corale unita nel progetto.
Oltre allo scopo didattico e umano, l’obiettivo dell’Associazione e del coro è quello di organizzare spettacoli a sostegno di altre associazioni che operano nel sociale e che quindi hanno bisogno di fondi per realizzare i loro progetti (sostegno ai giovani, alle famiglie, a persone con situazioni di disagio fisico o sociale, ecc.).
L’Associazione Black Inside non ha scopo di lucro ma per poter adempiere ai propri compiti istituzionali e aiutare le realtà che chiedono supporto ha bisogno essa stessa di avere le risorse per affrontare tutte le spese necessarie, tra le quali quelle richieste per l’organizzazione dei concerti (direzione artistica e musicale, fonico, location, stampa, service, SIAE ecc.). Tali spese a volte vengono sostenute, almeno in parte, dalle associazioni che intendono promuovere un proprio progetto ma spesso sono interamente a carico dell’Associazione (sempre, quando si tratta di concerti per ospedali, RSA, comunità ecc.).
Le entrate dell’Associazione sono costituite dalle quote associative versate dai coristi e dai sostenitori, da uno-due concerti di autofinanziamento organizzati annualmente e, soprattutto, dalla generosità di donatori e sponsor. Le donazioni e le sponsorizzazioni possono essere dirette genericamente a supportare le varie attività dell’Associazione, oppure finalizzate principalmente al finanziamento di un determinato concerto. In tal caso, oltre ad avere visibilità sui social, lo Sponsor, se lo desidera, troverà il proprio logo inserito nella locandina del concerto e sarà ricordato nel corso del concerto stesso.
Il 12 dicembre 2023 al Teatro PIME di Milano, che ha una capienza di 499 persone, si terrà il concerto di Natale che aiuterà la nostra associazione a raccogliere i fondi per sostenere le prossime iniziative. Il concerto avrà un’impronta gioiosa e verranno presentate diverse canzoni ben note al pubblico che si sentirà, così, coinvolto nell’evento. Saranno presenti sul palco circa 40 coristi, oltre ai maestri Ulrica De Georgio, che dirige il coro, e Daniele Perini, che lo accompagna al piano.
Per l’Associazione Black Inside e per il coro One Spirit Inside non si tratta solo di un concerto di finanziamento: suggella la fine di un anno di lavoro e di fatica, ma anche di emozioni da condividere con amici e sostenitori. E’ questa una bellissima sfida, oltre che uno stimolo incredibile.