Cuceglio Fuoriporta

Cuceglio (TO) Fritura Dusa – 27/28 maggio

La Fritura Dusa di Cuceglio non è un semplice semolino dolce ma è la regina dei semolini, innanzitutto contiene un ingrediente segreto che le cuoche del nostro paese custodiscono gelosamente e poi perché, mangiata ancora fumante e appena fritta è paradisiaca.

Ascolta “Bici, moto, trekking e molto ancora, Leonessa è il regno dell’outdoor” su Spreaker.

Cuceglio è un piccolo e grazioso paese arroccato sulle colline moreniche, da oltre mille anni, nell’Alto Canavese, con grandi tradizioni. Parliamo di tradizioni mai scomparse che anche i giovani amano e trasmettono, le persone sono poche ma buone e amano il proprio paese, basta pensare che i personaggi del nostro carnevale, Barbagiogiu ed Erbaluce, sono stati due giovani cucegliesi di 19 anni, e non era la prima volta che due giovani partecipavano attivamente al carnevale, anche il primo Barbagiogiu fu un diciannovenne, insomma siamo un paese che mantiene le tradizioni da sempre.

Tra le sagre più importanti troviamo proprio la sagra della Fritura Dusa e del Vino Morenico che si terrà nel parco del comune di Cuceglio.
La sagra avrà luogo il 27 e il 28 maggio ’23, si partirà con una Cena con Enigma, che presenterà, non solo la regina “Fritura Dusa” come dolce ma anche i nostri antipasti rigorosamente della tradizione piemontese, caserecce ai luvertin (asparagi selvatici raccolti con amore) e non solo,… oltre a vino a volontà! Questo perchè Cuceglio, non è solo famosa per le feste ma anche per il vino, siamo produttori di Erbaluce e il giorno 28, proprio con un bicchiere di questo nettare accompagnato dalla Fritura Dusa, potrete ammirare la maestosità delle nostre vigne e per i più romantici vivere la magia del Santuario della Beata Vergine Addolorata, che domina Cuceglio con tutto il suo splendore e che ci contraddistingue per il paesaggio mozzafiato di cui si può godere, tutto ciò a pochi minuti a piedi dal parco dove si terrà tutta la sagra.

Quella del 2023 è la nostra 18^ edizione, rispettando le tradizioni del territorio, ci sarà la possibilità di vedere esposizione di prodotti a km 0 ma anche dimostrazioni di Pilates e Zumba e molto altro.
Dalle ore 15, inoltre, siamo tutti invitati ad ascoltare il racconto fiabesco di Claudio che, con la sua Geraldina, mascotte e amatissima asinella del paese, ci allieta da sempre con fiabe e leggende raccontate con passione e trasporto.
Non scordatevi inoltre, di portare con voi i libri che non leggete più e che volete scambiare con altri, due ragazze cucegliesi DOC gestiranno, per la prima volta, un punto in cui effettuare booksharing, quindi sarà possibile portare uno o più libri e scambiarli gratuitamente con altri.

La proloco di Cuceglio è composta per lo più da uomini e donne giovani e intraprendenti; tutto il team sarà a vostra disposizione e vi accompagnerà per tutta la durata della sagra assieme alle signore più anziane che una volta erano al loro posto.
Insomma non mancate, posso assicurarvi che rimarrete stupiti dall’immensa bellezza da cui sarete circondati.

Cuceglio è un piccolo paese ricco di sorprese, immerso nel verde Canavese, tra Santuari, vigne, castelli, solo per citarne uno, possiamo dire che a circa 4 Km. da Cuceglio, nel paese di Agliè si trova il Castello Ducale, un’elegante e imponente costruzione circondata da un enorme e bellissimo parco.
Per finire, nel caso doveste venire con il camper, a Cuceglio c’è l’area attrezzata per Camper “Erbaluce” in Via Porta Pia, 69/71, che si trova nella “Tenuta Roletto” dove è possibile anche soggiornare e visitare le vigne e le cantine, oltre a fare degustazioni varie; è all’ingresso del paese, arrivando da S. Giorgio Canavese.
Vi aspettiamo alla Sagra della Fritura Dusa – Sabato 27 maggio dalle ore 19.30 e Domenica 28 maggio dalle ore 10.30 circa fino a sera, in Via Regina Margherita 9, presso il parco del Comune.

Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel