Goloso appuntamento primaverile di Cavallermaggiore, cittadina sulle colline cuneesi. La sagra è l’occasione per dar voce a uno dei prodotti tipici del territorio: il gorgonzola. Un formaggio buonissimo!
Ascolta “Quattro Ville in Fiore Tassullo” su Spreaker.
Il Gorgonzola è un formaggio assai antico, infatti le prime tracce di questo formaggio risalgono all’anno di grazia 879.
La diffusione del Gorgonzola avvenne inizialmente nell’area tra Lombardia e Piemonte per raggiungere oggi crescenti successi anche all’estero. Nel 1996, il formaggio Gorgonzola è stato riconosciuto dalla Comunità Europea e registrato nella lista dei prodotti DOP.
Il preludio della sagra saranno due cene del gorgonzola DOP, che si terranno venerdì 21 e sabato 22 aprile in Piazza V. Emanuele II Ala Comunale e PalaBiraghi a Cavalmaggiore, cui faranno seguito live show musicali.
La sagra dedicata a questo tipico prodotto locale dal gusto forte e particolare, prenderà ufficialmente il via domenica 23 con un percorso eno-gastronomico/artigianale che si snoderà lungo via Roma e le vie del centro storico.
Negli stand allestiti per l’occasione potrete degustare il formaggio proveniente dai produttori locali. In Pizza Vittorio Emanuele II invece, troverete l’area Street Food con coloratissimi truck dove sapienti mani realizzeranno per voi squisiti piatti che avranno come comune denominatore il Gorgonzola DOP.
Nelle giornate di fiera potrete partecipare al pranzo del gorgonzola DOP, assistere a spettacoli e momenti di intrattenimento, o partecipare a golosi aperitivi.
La zona di origine del formaggio gorgonzola
Le uniche due regioni di produzione ammesse, sia per legge che per tradizione, sono il Piemonte e la Lombardia.
Il Gorgonzola DOP si ottiene solo da latte delle zone definite dal Disciplinare depositato in europa con il Reg. Cee n° 1107 del 1996.
Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org
Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel