Valfloriana Fuoriporta

Valfloriana (TN), Carnevale dei Matòci – 16/21 feb

Il “Carnevale dei Matòci” di Valfloriana, in Val di Fiemme, è uno dei Carnevali più antichi di tutto il Trentino, ricco di sfumature simboliche e spettacolare anche dal punto di vista artistico e artigianale, grazie alle bellissime facère, ovvero le maschere in legno, tutte diverse e tutte da scoprire durante l’appuntamento.

Ascolta “Santhia’, dove il carnevale è storico e colossale” su Spreaker.

Per quanto spettacolare, è poco conosciuto fuori dalla valle ed è rimasto uno dei più autentici delle Dolomiti.

Si tratta di un corteo nuziale con una trentina di figuranti che attraversa nove delle 11 frazioni del paese. A ogni tappa vanno in scena pantomine e divertenti discussioni: per poter proseguire il percorso, il Matocio deve infatti conquistare il lasciapassare. E con lui gli sposi, gli arlecchini, le maschere belle (gli invitati eleganti) le maschere brutte.

Curiosità

Valfloriana si trova all’imbocco della Val di Cembra. Grazie alla sua posizione un po’ decentrata, può offrire atmosfere rilassanti e legate alle antiche tradizioni.
Di giorno è la meta prediletta degli appassionati di trekking o di escursioni con le ciaspole nella natura selvaggia della Catena del Lagorai. Di sera il paese richiama gli amanti del gusto, attratti dall’offerta gastronomica gustosa e genuina dei suoi agritur.
Dopo una passeggiata romantica nel betulleto è possibile organizzare una visita alle stalle, famose per la straordinaria attenzione alla salute psicofisica delle mucche.
Di interesse storico il palazzo del municipio che, fino alla metà del secolo scorso, era una chiesa romanica. Infatti, fra le sue mura comprende il campanile e l’abside, con affreschi del 1400 di scuola germanica, probabilmente attribuibili ad Albrecht Dürer o a un suo allievo.

Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel