Castel Rigone (PG), il Natale arriva in Umbria - 3/18 dic

Castel Rigone (PG), il Natale arriva in Umbria – 3/18 dic

L’ormai tradizionale mercatino vede molti espositori (tra cui molte famiglie di paesani) proporre ai visitatori tanti oggetti di artigianato che sono diventati un punto di riferimento per i doni natalizi.

Ascolta i podcast di Fuoriporta

Ascolta “Tra le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” su Spreaker.

Melodie di Natale, vin brulè, street food e tanto altro ancora faranno da cornice alla manifestazione. Tutte le domeniche gruppi musicali itineranti.

L’appuntamento è nei vicoli del nostro piccolo borgo dal 26 novembre, a partire dalle ore 14, per tutti i fine settimana fino al 18 dicembre con apertura straordinaria anche l’8 dicembre.

PROGRAMMA

Sabato 3 dicembre:
Apertura stand alle ore 14.

Domenica 4 dicembre:
Apertura stand alle ore 14. Brani di Natale, musiche balcaniche, ska e altri grandi successi rallegreranno il nostro mercatino nello spettacolo itinerante del gruppo di furfanti de “La banda degli Onesti”.

Giovedì 8 dicembre:
Apertura stand alle ore 14. Melodie della festa con le giovani violiniste del Green Duo.

Sabato 10 dicembre:
Apertura stand alle ore 14.

Domenica 11 dicembre:
Apertura stand alle ore 14. Le dolci note della tradizione della Banda musicale di Castel Rigone risuoneranno per le vie del borgo.

Sabato 17 dicembre:
Apertura stand alle ore 14.

Domenica 18 dicembre:
Apertura stand alle ore 14. Le melodie vintage della band dei Babbi Natale “I Casabei” faranno da cornice all’arrivo di Babbo Natale che regalerà caramelle e dolcetti a tutti i bambini.

COSA VEDERE

Chiesa della Madonna dei Miracoli, progettata da un allievo del Bramante, è così chiamata perchè nel 1490 una fanciulla di nome Marietta stava riempiendo la sua brocca alla fonte cittadina, quando una donna apparve, chiedendole di costruire una chiesa proprio su quella fonte. In seguito ad altre apparizioni, la donna fu riconosciuta come la Madonna, anche in seguito al ritrovamento di un dipinto raffigurante la Madonna stessa, trovato misteriosamente di fianco alla fonte. Fu così che, alla fine del XV secolo, i castelrigonesi iniziarono a costruire la Chiesa che, oggi, è uno dei più importanti esempi di architettura rinascimentale umbra. Oggi, al suo interno la chiesa ospita numerose interessanti opere pittoriche, compreso un affresco di Giovan Battista Caporali.

Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel