Bienno, il Natale in Val Camonica 8/18 dic Fuoriporta

Bienno, il Natale in Val Camonica 8/18 dic

Tra i bellissimi vicoli di Bienno, centro camuno incluso ne “I borghi più belli d’Italia”, fremono i preparativi per trascorrere le festività in grande stile con l’evento “Natale nel Borgo”. L’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, e nelle domeniche dell’11 e 18 dicembre è in programma il tradizionale mercatino (dalle ore 10 alle 18), con decine e decine di bancarelle in una magica atmosfera natalizia.

Ascolta i podcast di Fuoriporta

Ascolta “Autunno in Val di Rabbi” su Spreaker.

Non sarà il classico mercatino natalizio, ma un’esposizione di artigianato, prodotti tipici e dolciumi realizzata da artigiani e piccoli produttori locali nel centro storico di Bienno, fra le montagne della Valle Camonica.

Cosa Vedere
Il Mulino Museo, sito nel Centro Storico del Borgo è la prova tangibile di come la cultura del lavoro Biennese sia sopravvissuta ai secoli.
Insieme alla Fucina Museo, costituisce il nucleo originario del Museo Etnografico del Ferro, delle Arti e Tradizioni Popolari di Bienno.

Seppur costruito nel 1400 conserva ancora una struttura originale in tutte le sue parti: il complesso architettonico ha conservato le caratteristiche originarie sia all’interno che all’esterno.
Inoltre conserva in ottime condizioni le macine per la molitura del granoturco, mentre, quelle per la molitura del frumento e del grano saraceno no.

L’edificio, di proprietà della Famiglia Tempini, che abitava nel grande Palazzo che si affaccia sulla piazza soprastante, venne venduto nel 1985 all Amministrazione Comunale di Bienno.

L’alluvione del 1634 ne distrusse una buona parte, ma la sistemazione seicentesca lo fece tornare pienamente operativo.

L’edificio si sviluppa su tre piani.
Il piano terra è occupato dai macchinari mentre nei due piani superiori è stata conservata la dimora del mugnaio, rimasta intatta nella sua disposizione originaria e ancora visitabile.
Al primo piano sono stati inseriti alcuni pannelli esplicativi e alcuni semplici macchinari per la realizzazione dei laboratori.

Nello spazio esterno antistante, si possono osservare la grande ruota idraulica e il lungo canale aereo che porta l’acqua del Vaso Rè, ben visibile a terra con il suo canale in pietra.

Il Mulino Museo raccoglie in particolare ai beni e alle attività agro-silvo-pastorali, legate all’allevamento del bestiame, alla lavorazione latte, alla fienagione, alla cerealicoltura, alla lavorazione dei campi, al trasporto, alla viticoltura, alla frutticoltura, all’orticoltura, alla silvicoltura, all’apicoltura, alla lavorazione della lana, alla tessitura, alle suppellettili e all’arredo, agli abiti e all’economia familiare, alla religiosità popolare.

Al suo interno oltre che osservare le svariate fasi di lavorazione potrete acquistare dei prodotti tipici camuni, portandovi a casa un pezzo di storia dei nostri territori.

Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel