A Santarcangelo di Romagna la Fiera di San Martino è senza dubbio l’evento più atteso dell’anno: una festa che richiama a ogni edizione un numero sempre maggiore di visitatori per i giochi popolari, il mercato ambulante e i piatti tipici locali che è possibile assaggiare nei vari punti ristoro dislocati lungo le vie del paese. E così anche quest’anno, dall’8 al 10 novembre, i cantastorie si daranno appuntamento per la Sagra Nazionale a loro dedicata, mentre le “corna” saranno appese sotto l’arco della centralissima piazza Ganganelli e segnaleranno, oscillando, se la persona che vi passerà sotto in quel momento è stata vittima del tradimento del proprio partner. Il tutto senza dimenticare l’aspetto gastronomico, dai prodotti tipici di molte regioni italiane alle specialità emiliano-romagnole come la piadina e la polenta. In Piazza Marini, per la gioia di tutti i buongustai, prenderà vita la “Casa dell’Autunno”, una grande mostra mercato dove si potranno trovare tartufi, miele, olio, formaggio, conserve e il buon vino novello. Tra gli appuntamenti in programma anche il “Palio della Piadina” aperto a tutti, rigorosamente non-professionisti.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Il Castello Malatestiano che domina dall’alto la cittadina, la Chiesa Collegiata, la Pieve di San Michele e il Museo del Bottone, primo e unico in Italia nel suo genere.
Nei dintorni
Rimini, San Marino e Savignano sul Rubicone.
Come arrivare
Dall’autostrada Adriatica A14 Bologna – Ancona, uscire al casello di Rimini Nord – Bellaria – Santarcangelo, proseguire seguendo indicazioni per Santarcangelo di Romagna. Da Rimini: percorrere la SS 9 in direzione di Santarcangelo di Romagna. Area Sosta Camper: PS parcheggi – Santarcangelo di Romagna Rimini Emilia-Romagna.